giovedì 28 agosto 2008

SVEZIA #7: domenica 24 agosto

Ore 11.06.
Un'altra splendida giornata, peccato dover ripartire proprio adesso che è arrivato il bel tempo...
Ho notato che qui perfino i barboni sono più belli; sono vestiti in maniera dignitosa, non danno fastidio, quasi si mescolano tra la folla. Li riconosci solo perché ogni tanto prendono qualcosa da terra e poi con la scusa di gettarla nel cestino ci danno una breve occhiata per vedere se trovano qualcosa che gli possa andar bene.
Mi rendo conto che finisce col sembrare che tutto qui sia perfetto, qualcosa tipo il Paradiso. Un po' penso sia dovuto al fatto che qualsiasi posto lontano che si visita ci si presenta migliore, almeno in apparenza, per il semplice fatto di essere diverso; un altro motivo sta nel fatto che io vengo dall'Italia, e l'Italia è l'Italia; infine, mi sa che Stoccolma è un posto effettivamente migliore, ad occhio sembra non solo una città belissima da vedere da turista, ma pure una città perfetta dove vivere: in mezzo alla natura, circondata dal mare, bella gente, poca confusione, poco traffico, culturalmente molto stimolante.
Insomma, brava Stoccolma, sei proprio una brava città.

Ore 15.53.
Mi sono appena preso un letto in un ostello, un letto con un cuscino, un materasso, un ripiano su cui appoggiare le mie cose e altre cose utilissime. Visto che domani me ne torno a casa mi sono concesso una notte al caldo con un bagno a portata di mano, un po' per prepararmi, che mi pare impossibile che tra 24 ore o poco più sarò di nuovo a casa mia.

Ore 17,43.
Ero qui in un bel parchetto, poco distante dal mio ostello, che leggevo in santa pace un buon libro. Alzo gli occhi e mi trovo un leprotto davanti, tipo a un metro dalle mie scarpe; l'ho guardato, lui mi ha guardato, dopodiché è zompato via di corsa.
Nonostante siamo praticamente in centro città, qua ci sono molte lepri, presenza che probabilmente va a rimpiazzare quella dei gatti: sono stato qui 3 giorni ad aprile e un'altra settimana ora e non ho visto un solo gatto. Avranno anche le lepri, avranno le renne, le alci, i lupi, gli orsi, ma come si fa a non avere i gatti? Dovrebbero procurarsene un po' di più, che come si fa, senza i gatti?

Ore 20.22.
Cala il buio sulla mia ultima serata svedese.
Se da una parte sono felice di tornare a casa dopo essere stato per tanti giorni così lontano, dall'altra c'è una vaga malinconia a lasciare questi posti in cui ho passato davvero dei bei momenti.
Però chissà, magari è solo un altro arrivederci, che gli addii non mi sono mai piaciuti moltissimo.

Album del giorno: David Gilmour - On An Island.
Canzone del giorno: On An Island.