mercoledì 10 settembre 2008

IT'S THE END OF THE WORLD AS WE KNOW IT (AND I FEEL FINE)

E come potrei esimermi dallo scrivere anch'io qualche sciocchezza su LHC? Potrei, ma non mi esimermerò. Esimermò. Esirmo. Emismerò. Scriverò qualche sciocchezza anch'io.
Stamattina dovevamo morire tutti, ormai lo si dava per scontato, o quanto meno era molto probabile a sentire quel che sosteneva una larga schiera di scienziati. Proprio scienziati no magari, però alcuni giornalisti del tg4, un cugino di Piero Angela, Studio Aperto e la redazione di Focus (che sono un po' le colonne del mio background culturale) sembravano parlarne con cognizione di causa.
Invece no, non è successo niente, forse anche perché oggi dovevano solo accendere le macchine.
Scherzi a parte, rassicuriamo tutte le nonne e le mamme: non c'è alcun pericolo, questi esperimenti sono del tutto sicuri, non ci sarà alcuna conseguenza. E comunque se anche fosse, essere risucchiati da un buco nero dev'essere veramente una ficata.

Diverse comunque le domande a cui si cercherà di rispondere attraverso questo progetto:
- è nato prima l'uovo o la gallina?
- come è fatto il bosone di Higgs? come lo possiamo utilizzare? ha almeno un buon sapore?
- com'era l'universo negli attimi immediatamente successivi al Big Bang? era ospitale? si trovava parcheggio facilmente? quanto costava un litro di benzina?
- il Milan potrà giocare col 4-2-3-1 senza che la formazione sia troppo sbilanciata?
- è possibile creare le condizioni per vedere tutte e 11 le dimensioni? se sì, quelle di Giuliano Ferrara si possono riconsiderare?
- secondo l'Osservatore Romano essere inghiottiti da un buco nero sarà sufficiente a stabilire il decesso di un essere umano?
- in che modo conoscere la non-materia può migliorare la mia vita se già con la materia ho i miei problemi?
- Margherita Hack è ancora viva?

Comunque, avete notato che bel colore verde smeraldo ha il cielo questa notte, con tutte quelle stelle luccicose che si muovono verso nord...?
.